30 aprile, 2012

Pausa

In questa fase della mia vita, dominata dai punti di domanda, mi ritrovo a riflettere su cosa voglio davvero fare.

La mia esperienza in quest' azienda sta per finire e se economicamente questo sarà un problema, d'altra parte è anche vero che io qui ci sono finita un po' per caso, non è che fosse proprio il mio sogno trastullarmi con licenze d'uso del software per aziende. 
Uscita dall'università pensavo all'editoria, all'insegnamento, alla traduzione...tutte strade tortuose, in salita e a volte, chiuse per lavori. E' vero che ho tradotto due libri, ma non danno certo da mangiare. 

Così eccomi qui, con la sensazione di un enorme spazio vuoto davanti che devo capire come riempire. 

Forse questa situazione è in realtà un'occasione. Forse è il momento giusto per dedicarmi a ciò che mi piace fare, anche perchè sto riscoprendo interessi che dormivano sepolti in un angolino buio del mio cervello. Forse vale la pena fermarsi un attimo e pensare, comprendere che strada imboccare. Forse è meglio tirare il fiato che non buttarsi a capofitto in una ricerca spasmodica che mi porterebbe dalla padella alla brace. 

Forse ho bisogno di una pausa e adesso che me la stanno offrendo, me la devo prendere.

11 commenti :

  1. prenditi la tua pausa. Purtroppo è un brutto momento e le aziende se ne approfittano tanto. Pochi fanno il lavoro dei sogni, ma hanno piuttosto occupazioni quasi per caso, come me, che alla fine mi sono fossilizzata troppo rinnegando me stessa per la paura di cambiare. Non era mai il momento giusto. Ecco questo è il tuo di momento, l'occasione, per ripartire. baciotti

    RispondiElimina
  2. Ottima soluzione ;D!
    Buona pausa produttiva allora!

    RispondiElimina
  3. io toglierei il forse...e sono sicura che saprai prima goderti questa pausa, poi trasformarla in una nuova opportunità, ora hai tutte le strade aperte davanti a te! :)

    RispondiElimina
  4. uh, hai gia' tradotto due libri?!
    Ma dici che non si puo' riprendere i fili di questa matassa qui? Io proprio questo vorrei cominciare a imbastire tra qualche tempo...

    RispondiElimina
  5. @Ilaria: è proprio quello a farmi paura, il classico sassolino nella scarpa che non riesco a togliere: questa situazione orribile in cui sembra non ci siano sbocchi. Ma voglio provare ad essere ottimista...BACI
    @SM: grazie cara
    Pink: spero tanto che tu abbia ragione, trasformare la pausa in opportunità, che sfida!!
    @Sfolli: sì, uno dall'inglese all'italiano e uno dall'italiano all'inglese. Pubblicati (anzi uno è ancora in via di pubblicazione!) solo in ebook e pagata solo a royalties...ti lascio immaginare il lauto compenso :(

    RispondiElimina
  6. pagare le traduzioni a royalties? no ma ce n'è di stronzi in giro! ieri leggevo un contratto di pubblicazione di un libro e stavo male, non era indicata la tiratura delle copie, si decide al momento! non ho mandato il mio manoscritto !

    RispondiElimina
  7. Condivido. Assolutamente condivido!

    RispondiElimina
  8. @Ilaria: diciamo che l'ho fatto per sfizio, perchè mi interessava e perchè avevo voglia di buttar via le mie serate!
    @Vale: lo so, ma a me fa una gran paura lo stesso.

    RispondiElimina
  9. Pensiamo in due? Anche io sono in fase "inventario"...

    RispondiElimina
  10. @ciottolina: a furia di pensare mi si sta surriscaldando il cervello....forse penso troppo...ma ti mando un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina