17 ottobre, 2011

Sdoppiamento




Parallelamente alla me che vive il senso di grande completezza che mi danno la Ballerina e Darcy, esiste un'altra che me che si sente vuota come una campana e anche un po' inutile.


So che sbaglio, ma a volte arriva sera, la Ballerina si addormenta e io mi spaparanzo sul divano e penso "Ebbene, cos'ho combinato oggi? Ho fatto qualcosa di costruttivo? Ho fatto qualcosa di buono per gli altri?". E mi rispondo di no. Che poi non è nemmeno tanto vero, visto che durante le mie giornate principalmente mi occupo di mia figlia, ma anche un po' di mio marito e della nostra casa, ecco. Ma forse non è abbastanza.


E' che mi manca tanto, tantissimo, fare qualcosa che mi impegni e mi appassioni al di là della vita privata. Svolgere un lavoro che, arrivata sera, mi faccia pensare "Oh, oggi ho fatto la-tal-cosa e la-tal-altra e sono soddisfatta"
Non fraintendetemi, non sto dicendo che fare la mamma non sia abbastanza impegnativo o che non sia sufficientemente appagante. Non sto dicendo questo, perchè la realtà è ben diversa, essere mamma è il mestiere più impegnativo e difficile del mondo, non ci sono orari, regole, pause...Ma al contempo regala gioie ed emozioni indescrivibili. 
La mancanza che sento io è quella dell'essere impegnata in qualcosa che vada al di là di noi stessi e della vita privata. Da troppo, troppo tempo mi manca un lavoro che mi realizzi, che mi appaghi, che mi soddisfi e che mi faccia sentire utile. Da troppo tempo faccio un lavoro di cui non vado fiera, perchè tutto quello che produco è far lucrare ancor di più uno degli uomini più ricchi del mondo. 
E invece vorrei fare qualcosa di cui essere fiera, per cui sentirmi una persona migliore. 


Per adesso questo lavoro appagante non ce l'ho e non sono per niente certa di rivolere quello vecchio (come potete capire anche dal mio post di qualche giorno fa), perciò per il momento mi concentrerò sulla mia vita di mamma  e sulle idee balzane che mi frullano in testa; coltiverò i momenti che sto trascorrendo con la mia bimba, con la mamma e con le amiche e coltiverò anche le mie idee balzane, appunto, perchè forse da loro trarrò la forza per trovare l'occupazione che cerco.

14 commenti :

  1. mi sembra una buona idea.
    Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Questo post, a differenza di quello precedente (di argomento lavorativo) si chiude con una bella ventata di positività.

    Brava Lizzie!!

    RispondiElimina
  3. si si si con l'idea balzana che potrebbe farti approdare ad un lavoro. Sei una mommy molto speciale per me,come poche altre purtroppo.
    baci ilaria pedra frollini a colazione

    RispondiElimina
  4. Brava....puoi sfruttare il epriodo della maternità per cercare qualcosa che ti realizzi di più...potrebbe essere questo il periodo del tuo cambiamento...
    Io ho un lavoro che mi piace fortunatamente e infatti sto anche facendo un po di fatica a lasciarlo (ma questa sett è l'ultima e poi maternita!!!) e capisco bene come ti senti. Ma sai che se dovessi rinascere farei tutt'altro!!!

    RispondiElimina
  5. Io ti capisco benissimo! E non ti devi giustificare, sei una bravissima mamma e hai bisogno anche della tua realizzazione.
    I miei pensieri sono molto simili ai tuoi, sono brava in quel che faccio ma a volte si scende troppo a compromessi con i proprio ideali e principi anche nel mio lavoro.
    So che dovrei solo ringraziare di averne uno, ma non riesco a togliermi dalla testa certi pensieri!
    Sei in gamba Lizzie vedrai che arriverai dove vuoi!

    RispondiElimina
  6. Quanto ti capisco!!! Mi sento così anche io, per tutto il giorno.. Però io vorrei tanto fare la mamma. Credo che mi soddisferebbe più di ogni altra cosa. Nel frattempo che aspetto di diventarlo, mi piacerebbe trovare il lavoro dei miei sogni, ma non è per niente facile! Quindi mi sento insoddisfatta come te... Ma vedrai che ce la faremo!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazieadddio per le idee balzane, come faremmo senza quelle?! Concordo - vedrai che in un modo o nell'altro ce la farai a realizzarle!

    RispondiElimina
  8. @tutte: grazie splendide donne, mi dà tanta forza sentirvi vicine!
    Vi lovvo e vi mando un abbraccio circolare

    RispondiElimina
  9. Anche a me ogni tanto capita di pensare al lavoro, dico ogni tanto perchè non avendo un lavoro fisso, devo solo pensare a quando ricominciare a cercare.
    Sempre che ne trovi uno adesso che sono mamma!!
    Ma ho deciso di non angustiarmi e di godermi questi mesi con il mio bimbo.

    RispondiElimina
  10. @aerie: è la cosa migliore, perchè angustiarti prima del tempo? visti i tempi che corrono, saranno cavoli amari per tutti, per le donne specialmente e per le mamme in particolare. Quindi per adesso, carpe diem. E lo dico anche a me stessa :-)

    RispondiElimina
  11. mi piace l'aria di nuovo che si sente in questo post, è sempre bello! e ovunque ti portino le santissime idee balzane, te la caverai decisamente alla grande! :)

    RispondiElimina
  12. @Pink: grazie per la fiducia, credo che dovremmo ascoltare di più le nostre idee balzane, è che tante volte non è facile...farò del mio meglio! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Io credo che sia abbastanza normale sentire la mancanza di qualcosa... io, per quanto adori i miei pargoli, non sarei in grado di fare la mamma a tempo pieno. E' una questione di temperamento.
    E comunque fa piacere anche a me percepire questa ventata di positività finale!

    RispondiElimina
  14. @Murasaki: sì credo che sia questione di indole e temperamento, come dici tu. Nel frattempo mi dedico a lei e faccio funzionare il cervello...

    RispondiElimina