11 maggio, 2011

Attacco di panico





Ragazze, è inutile che la Lizzie tenti di fare la spavalda fino all'ultimo: mancano esattamente 20 giorni al termine in cui dovrebbe consegnare al mondo la ballerina di tango che ha nella pancia e oggi, inizia a vacillare.


Sarà perchè la giornata è iniziata con un tampone vaginale e sarete d'accordo con me, esistono partenze migliori. 
Sarà che poi s'è fatta una discreta coda per consegnare al laboratorio suddetto tampone (un grazie speciale all'unica signora gentile che in 9 mesi mi abbia scambiato il suo numerino, che era precedente al mio).
Sarà che stamattina la bilancia ha decretato che i kg guadagnati in questi mesi sono 12.
Sarà quel che sarà, ma un po' di panico comincia ad assalirmi. La testa mi si affolla di domande:


Capirò quando devo andare in ospedale? boh
Sarò in grado di sopportare sto cavolo di travaglio? mah
Sarò in grado di allattare la creatura? boh
Dormirà, prima o poi? mah
Avrò comprato tutto il necessario per la piccola? forse
Non avrò dimenticato qualcosa di assolutamente fondamentale? probabile
Diventerò oppressiva e apprensiva come mia madre? orrendamente probabile
Diventerò insopportabile? certo
Mi sentirò inguaribilmente inetta? sicuro


Aiuto.


Oggi se riesco vado a trovare un'amica che ha in termine 7 giorni dopo il mio. Vediamo se torno rinfrancata o messa peggio di adesso.


Voi intanto, se potete, lasciate qualche commentino bugiardo e incoraggiante va'...io provvederò al cioccolato.

25 commenti :

  1. innanzitutto fai un bel respiro.
    poi passa a qualcosa di piacevole.
    poi non farti troppe pippe mentali, e infine mangia cioccolato senza pensare ai chili di troppo e a tutte queste paure che uccidono solamente le buone intenzioni.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che confusione
    sarà perchè ti amo
    è un'emozione
    che scende piano piano
    stringimi forte
    e stammi piu' vicino....



    gi

    RispondiElimina
  3. @A. grazie dell'abbraccio, ci voleva :-)

    @gi, non avresti potuto cantarmi canzone più azzeccata!!!

    RispondiElimina
  4. Ok, facciamo che un attimo di panico ci sta perché manca poco...ma non lasciarti prendere, andrà benissimo sarai bravissima e per niente inadeguata...e non sono bugie..le paure sono normali, adesso, perché poi quando ti tocca balli e basta, e ti dimentichi di dubbi e confusioni...un abbraccio! (cioccolata forever, se non ne approfitti ora...) ;-)

    RispondiElimina
  5. Non è solo panico, è anche senso di responsabilità! Sarebbe peggio se fossi più superficiale, no?
    Poi sfido chiunque a non essere emozionatissima al posto tuo... La natura ti guiderà e, quando non sarà sufficiente, ci sarà qualcuno a darti una mano, sia prima che dopo.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  6. allora:


    Capirò quando devo andare in ospedale? sì, certo, perché non dovresti?
    Sarò in grado di sopportare sto cavolo di travaglio? epidurale!
    Sarò in grado di allattare la creatura? sì, al massimo la allatti col bibe.
    Dormirà, prima o poi? mah
    Avrò comprato tutto il necessario per la piccola? sì e se no ci mandi darcy al volo
    Non avrò dimenticato qualcosa di assolutamente fondamentale? mmm. tu ci sei, la pupa pure. Altro?
    Diventerò oppressiva e apprensiva come mia madre? orrendamente probabile :-)
    Diventerò insopportabile? certo
    Mi sentirò inguaribilmente inetta? sicuro. Però ci sono le amiche!

    RispondiElimina
  7. vedrai che la strana sensazione di questi giorni, dopo sarà un piacevole ricordo e sentirai anche un pò di nostalgia. Quello che c'è tra il prima e il dopo è un'esperienza comunque meravigliosa in questi casi lasciare che la natura faccia il suo corso è l'unica cosa credimi!

    Un abbraccio...se ti va passa a trovarmi così ti fai un'idea su quello che potrebbe aspettarti dopo e ti distrai un pò. :-)))

    RispondiElimina
  8. Ma certo che ce la farai, a volte sbagliando a volte stupendoti di te stessa, ma ce la farai benissimo :)
    Se ti può essere d'incoraggiamento, rispondo alle tue domande tornando indietro alla mia esperienza di quasi 12 anni fa:
    Capirò quando devo andare in ospedale? al momento giusto scatta qualcosa dentro di te che te lo fa capire
    Sarò in grado di sopportare sto cavolo di travaglio? nonostante me la sia cavata in meno di tre ore non posso dire che sia stata una passeggiata, ma lo ricordo ancora come uno dei momenti più belli e magici della mia vita
    Sarò in grado di allattare la creatura? io non ho avuto questa fortuna, ma sappi che un bibe di latte artificiale dato con amore è ugualmente gratificante e i bambini crescono perfettamente (e ricorda che il bibe lo da benissimo anche il papà!)
    Dormirà, prima o poi? prima o poi dormirà ;)
    Avrò comprato tutto il necessario per la piccola? tutti mi avevano detto di comprare dalla taglia 1 mese in su... e poi mi sono ritrovata con una scricciolina di 2,750 kg e nessun body taglia zero... ma ce la siamo cavata ugualmente
    Non avrò dimenticato qualcosa di assolutamente fondamentale? vedi sopra
    Diventerò oppressiva e apprensiva come mia madre? un po' di sana apprensione è normale all'inizio, poi si impara crescendo con i nostri figli
    Diventerò insopportabile? forse sì, come a volte mi dice mia figlia, ma si impara anche a mordersi la lingua ;)
    Mi sentirò inguaribilmente inetta? no, ti sentirai orgogliosa, anche dei tuoi inevitabili errori. Ricordati che sbagliando si impara e che questo bellissimo difficilissimo mestiere non lo insegna nessuno!

    un bacio
    e in bocca al lupo
    Gallinavecchia

    RispondiElimina
  9. mi sono fatta le stesse domande tutte e due le volte che ero vicina al parto. Ecco come mi sono risposta:

    Tranquilla: ci sono segnali inequivocabili che il momento è vicino.

    Riguardo al travaglio: ce l'hanno fatta tutte prima di me, ce la farò anche io.

    sarai in grado di allattare talmente tanto e talmente con gusto che desidererai che si stacchi un po' per scendere e fare la spesa senza la paura che abbia fame:

    per la nanna ehm sì prima o poi dormirà, ma conosco tante mamme fortunate che mettono i bimbi a nanna e loro dormono (mah);

    Hai comprato sicuramente più del necessario e un sacco di cose ti rimarrano con l'etichetta;

    diventerai oppressiva e apprensiva: fa parte del gioco e riderai di te stessa;

    Inetta sì, qualche volta, ma la cosa bella è che la tua bimba questa cosa non la penserà mai!!!

    Abbracci.

    RispondiElimina
  10. PS: uno degli "ipse dixit" è tratto da "Il buio oltre la siepe", vero? Quella scena mi fa sempre venire la pelle d'oca...

    RispondiElimina
  11. Beh immagino che il panico sia assolutamente normale... ma secondo me appena la vedrai saprai cosa fare.. intanto, FORZA E CORAGGIO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. oh liz!!! prendiamo pensieri sparsi, vuoi? la prossima volta in cui ci vedremo tu avrai gli occhi a cuore e parlerai di pappe, bineron e cali di peso, e io ti sbadiglierò in faccia ma in amicizia e poi dirò che è proprio bella - sarà bella, siete belli voi, sarà bella lei!! - ma anche, magari non la prossimissima ma quella dopo, potremmo concederci un birrino insieme, mi racconterai i momenti migliori e se vorrai tirare 2 accidenti sui peggiori, io fingerò di non sentire nulla ;) coraggio stella!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma certo che ce la farai e anche benissimo!!!!! andrai alla grande perchè la natura ti guiderà sul da farsi e l'ostetrica e le infermiere saranno li a darti una mano e Darcy sarà li pure lui ad accettare di buon grado in quei momenti di farsi mandare anche a quel paese! :-D
    Quando avrete la bimba a casa poi....magari qualcosa andrà cosi e cosi...magari su qualcosa sentirai di non dare il massimo ma ci sta no? col primo figlio dovrebbe essere sempre così ma ciò non significa che non andrai/andrete bene. Sta tranquilla e goditi questo ultimo periodo! ;-)

    RispondiElimina
  14. Commento assolutamente non bugiardo (non so quanto incoraggiante...); ho assolutamente i tuoi stessi timori, probabilmente accentuati dal fatto che è il primo figlio.
    In realtà, non sapere bene quello che ti aspetta è inquietante.
    C'è di buono che milionate di donne hanno partorito prima di noi e ce l'hanno fatta.
    Se ci pensi è incoraggiante.
    E poi hai preso solo 12 chili, andranno via subito!!!
    Cmq, il tampone assolutamente non aiuta ad iniziare bene la giornata.

    RispondiElimina
  15. @TUTTE: grazie siete state davvero carine, i vostri commenti sono splendide dimostrazioni di quanto le blog amiche siano preziose. Ailoviuòll!!!

    @Seavessi e Tina: dato che con voi magari capita anche di vederci di persona, io il birrino me lo faccio più che volentieri, appena possibile ^___^

    RispondiElimina
  16. @Chiaretta: benvenuta cara, ho dato uno sguardo al tuo blog e mi piace già ;-)

    RispondiElimina
  17. @Simona: sì esatto la frase è presa da "Il buio oltre la siepe", uno dei miei romanzi preferiti. Quando l'ho letta la prima volta, ho pianto come una scema.

    RispondiElimina
  18. Ciao, arrivo dal blog di Seavessi!
    il mio commento incoraggiante è che 12kg son pochi, io ne ho messi 20 (VENTI) e comunque li ho persi tutti quanti (ci son voluti 9 mesi a perderli come a metterli, ma se ne sono andati tutti)
    :-D

    RispondiElimina
  19. @Trasparelena: grazie per il conforto e soprattutto, benvenutaaa!!!

    RispondiElimina
  20. Liz, mi sarei preoccupata se non ti avesse sfiorata neanche uno dei tuoi numerosi dubbi. Più dubbi hai e più dimostri senso di responsabilità e, soprattutto, senso dell'umorismo. :))
    Brava ragazza che sei!
    Un abbraccio,
    Linda

    RispondiElimina
  21. sarai fantastica! E se non vai in tempo in ospedale, il parto a casa è tanto di moda!! baci

    RispondiElimina
  22. Ciao Lizzie, posso chiamarti così anch'io? Anch'io ti leggo da un po' e a questo post avevo scritto un commento credo mercoledì... proprio nel momento in cui blogger ha smesso di andare la prima volta. Epporcamiseria, ho pensato... poi il tempo scappa e non sono più riuscita a tornare... poi il black out di venerdì...
    Ti riassumo il succo: quando arriverà il momento te ne accorgerai, senz'ombra di dubbio. Quando lo dicevano a me storgevo il naso, ma è stato proprio così... come qualcosa che scattava dentro.
    E poi, una cosa che ho imparato in questi 21 mesi di mammitudine è che per quanto una inetta possa sentirsi, sei comunque il meglio per tua figlia. Perchè sei sua. La sua mamma.

    Grazie per essere passata da me :-D

    RispondiElimina
  23. @Owl: carissima, grazie a te per la visita! Blogger mi ha fatto sparire almeno 5 commenti negli ultimi giorni, non solo quelli lasciati qui sul mio blog, ma anche quelli che ho lasciato io nei blog che seguo, in alcuni casi sono scomparsi. Ma pazienza, ora sembra tutto ok e quindi da ora, si riprende a scrivere!
    Ti ringrazio per le belle parole di incoraggiamento...certe cose non sono scontate, tutt'altro.

    RispondiElimina
  24. troppe domande tutte insieme!
    un passo alla volta e vedrai che tutto verrà da se! un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Grazie per l'incoraggiamento Tri mamma e benvenuta da queste parti!

    RispondiElimina