01 febbraio, 2011

Respect

Ieri sera, mentre con Darcy lavoravamo all'album di foto del viaggio di nozze (si lo so, sono passati due anni e mezzo, ma ognuno ha i suoi tempi di reazione...), la tv era stancamente sintonizzata su MTV Classic, canale musicale che trasmette, per noi, canzoni mediamente piacevoli e fin troppo spesso evocative di tempi andati. 


Sullo schermo compare la figura rotondotta della signora Aretha Franklin: vestito argenteo tutto scintillante, capello riccissimo e corto e cappellino in tono con l'abito. Indubbiamente chic, anche se forse bella bella non lo è mai stata. Poi canta e allora diventa un dea: era un filmato registrato in diretta per un programma televisivo dell'epoca, scenografia zero, balletti di tarantolate sculettanti zero, effetti speciali zero e soprattutto, nessun inganno sulla voce. Niente vocoder, niente voci  registrate di sottofondo ad "avvolgere" quella in diretta, niente playback, niente effetti strani, niente di niente. Solo la sua ugola e le sue splendide corde vocali.


Così, godendomi la sua interpretazione, riflettevo su quante illustri cantanti oggi, potrebbero permettersi uno show del genere. Qualcuna sì, certo, mica dico che nessuna sa più cantare. Ma forse, ci potremmo risparmiare l'invasione di scosciate urlatrici dai fisici all'apparenza perfetti che invadono le nostre orecchie. 


Ogni riferimento alle vaire Shakire, Kathy Perry, Lily Allen, Lady Gaghe, e gente varia, è assolutamente intenzionale.

3 commenti :

  1. ...e pensare che un po' di materia prima da sfruttare ci sarebbe: mi viene in mente Christina Aguilera, un'ottima voce ma scelte canore pessime! Lei come tante altre... peccato!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Darcy sulla Aguilera, una voce veramente stupenda ma canta di quelle cavolate..
    Comunque per me le varie Lily Allen e Lady Gaga non sono proprio delle cantanti, più delle donne di spettacolo un po' come lo era Madonna, che non ha mai cantato un granché bene.
    A me piace la voce di Anastacia.
    Maude

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Maude, sono donne da palcoscenico, non vere cantanti.
    Anastacia infatti è una di quelle che non ha bisogno di magheggi tecnologici per farsi apprezzare!

    RispondiElimina