27 agosto, 2010

Pista cliclabile

Da quando, un anno fa circa, mi sono spostata dal centro città, sono perennemente in giro in bicicletta. Prima potevo andare al lavoro a piedi e per fare la spesa, mi facevo prestare l'auto di mamma. Ora, continuo a non avere una macchina mia (non mi serve, è sufficiente quella di Darcy che però non posso guidare perchè è aziendale), ma ho comprato una bici e ogni mio spostamento è fatto con lei. Per fortuna, l'amministrazione cittadina, qualche anno fa, ha istituito tutta una serie di piste ciclabili ricavandole in gran parte dai diversi viali alberati della città. Questi viali sono lunghi, ma soprattutto ampli, hanno un corso centrale e due laterali più stretti, uno dei quali ora è adibito a pista ciclabile. Allora mi chiedo, se c'è un sacco di spazio, perchè le signore che chiacchierano, i ragazzini urlanti che vagano senza meta e senza idee, i pensionati che pontificano e i bambini scorrazzanti senza controllo dei genitori, occupano costantemente le piste ciclabili? Solo questi ultimi non hanno colpa, perchè i genitori non hanno spiegato loro cosa sia una pista ciclabile. 
Mi rendo conto che non siamo nè in Olanda, nè in Danimarca, dove la cultura è ben diversa e questo problema non si pone, dove le strade sono enormi, sono nate con le piste ciclabili e non c'è stato bisogno ricavarle dai viali.
Ma ci sono i cartelli, c'è la segnaletica orizzontale...Basterebbe guardarla.
Ieri pomeriggio, tornando a casa, pedalavo tranquilla sulla pista ciclabile ed ecco che mi si presenta all'orizzonte una schiera di ragazzini, maschi e femmine, perfettamente schierati orizzontalmente: è come se pedalassi verso un muro. Io mi avvicino senza accennare a deviazioni e loro sembrano serrare i ranghi. Io proseguo, loro anche, lo scontro sembra ormai inevitabile quando, all'ultimo secondo, IO mi sposto di quel centimentro che basta per non agganciarne uno col manubrio. Sulla mia corsia, io mi sono dovuta spostare, ed è sempre, sempre così!!

5 commenti :

  1. Benvenuta su blogspot!!! ho visto che hai anche inserito i post del blog vecchio, complimentoni! io invece ricominciai da zero.... ti ho inserito fra i blog che seguo pubblicamente, ora cambio anche il link sul blog...

    RispondiElimina
  2. Benvenuta a te nel nuovo blog! Non ne potevo più delle follie di splinder...Ma il merito dello spostamento dei post vecchi non è mio, non sarei mai in grado. Adesso devo ancora capire bene come si usa blogspot, ma già mi sembra meglio!

    RispondiElimina
  3. io mi sono trovata benissimo, anche se oramai è quasi un anno che lo uso; cambiare il template è molto più facile, aggiungere widget lo stesso - io ne sono assolutamente soddisfatta!

    RispondiElimina
  4. Italia, mia cara, dove il rispetto per la legge e per le regole è solo un'opzione.
    Mi dispiace che anche nel civilissimo nord sia così, qui da noi neanche ci sono, le piste ciclabili...

    Linda

    RispondiElimina
  5. @Francy: pian piano prendo confidenza, è un po' come cambiare casa, mi sto ambientando.

    @Linda: civilissimo nord?? Dovresti venire a fare un giro...

    RispondiElimina