26 marzo, 2009

Consapevolezza

Certe volte ho l'impressione che non sempre riusciamo a guardare ben bene in faccia la vita. Viviamo le nostre giornate coltivando il nostro orticello giornaliero, ma non alziamo la testa per guardare più in là, per guardare oltre le faccende di ogni giorno. Ieri mi sono resa conto che poter pensare al futuro è un privilegio. Capita che non si possa farlo, ci sono persone il cui futuro è rappresentato da un lasso di tempo molto limitato, oppure da un tipo di vita molto limitato. Poter affrontare la vita sapendo di avere tempo e possibilità dà una sensazione inimitabile di libertà, è un bene preziosissimo che quasi abbiamo paura a sfruttare. Ieri, improvvisamente, ho aperto gli occhi. Basta paure, ci vuole un gran coraggio, ma credo che sia giusto alzare lo sguardo e osservare ciò che ho davanti, invece di continuare a camminare a testa bassa. Quello che vedrò avrà dimensioni che neanche riuscirò a percepire. Ma imparerò. Perchè ieri ho avuto la sensazione che il male serpeggi tra la gente e si avvinghi a caso ad alcuni di noi, stringendo la sua pericolosa spirale. Quindi basta timori, basta mezze decisioni, basta mezzi passi, mezze scelte. Alzo la testa e guardo in faccia la vita.

0 commenti :

Posta un commento