02 settembre, 2008

Una sera dopo cena

Domenica sera a casa dei miei (dove sono ancora accampata come una profuga di lusso) abbiamo trascorso un dopo cena fichissimo. Per prima cosa, abbiamo guardato la partita, Fiorentina-Juventus. Vi garantisco che assistere a tale evento sportivo senza farsi del male o far saltare il matrimonio - dei miei - è stata una ardua impresa, ricca di soddisfazioni. Finito l'incontro, che per il quieto vivere di tutti è finito in parità, abbiamo rispolverato le diapositive del mio battesimo. Perchè questa ventata di ricordi? Perchè del mio battesimo restano poche, misere diapositive, dei 3 rullini che mio padre aveva scattato quel giorno e io non le avevo mai viste. Già, perchè al momento di spreparare il tavolo dopo i festeggiamenti, le mie nonne, prese dal sacro fuoco dell'ordine e della pulizia, oltre che i rimasugli del pranzo, hanno cestinato anche 2 rullini di mio padre. Quello che è sopravvissuto era il primo, già iniziato e di conseguenza contiene davvero pochi scatti. Domenica sera le abbiamo guardate. Mio papà ha rispolverato il telone e il proiettore (c'erano forti dubbi sul suo funzionamento), la mamma ha recuperato le diapositive e Darcy aspettava incuriosito. A dir la verità, i miei erano piuttosto perplessi su questa cosa, non avevano molta voglia di incasinarsi la serata guardando quel vecchiume. Invece poi hanno cambiato idea. Nelle diapositive c'erano i nonni, i bisnonni, gli zii che adesso non ci sono più. Alcuni di loro ancora abbastanza giovani, perfettamente in salute, molto diversi da come li abbiamo visti in tempi più recenti. La bisononna era già tanto anziana, piccola e curva, con in testa il foulard da cui spuntavano riccioli bianchi. Anche i bisnonni denunciavano i loro annetti. Ma i nonni e gli zii dei miei...beh, alcuni di loro nel 1976 erano più giovani di quanto siano i miei adesso. Vestiti in stile perfetto anni settanta, con gli occhialoni ancor più grossi di quelli che sono di moda in questi anni...Trovare quelle immagini è stata una splendida sorpresa.
I miei si sono emozionati (io pure) e mio papà è subito partito con l'idea di andare da un fotografo e chiedere se le diapositive possono essere passate in digitale.
Alla fine della serata abbiamo guardato più diapositive di quelle che avevamo in programma, siamo andati ben oltre il mio battesimo.
Ma che bella serata.

4 commenti :

  1. Vedere quella bella bambina tutta guance e con i capelli rossi mi ha fatto davvero emozionare...

    Chiederò al tuo papà (e mio futuro suocero) di farmi avere una copia delle digitalizzazioni! ;-)

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello vedere le vecchie foto...ti aiutano a capire chi eri e com'eri e chi sei diventata.

    RispondiElimina
  3. Si può tramutare in digitale qualsiasi cosa: i miei zii avevano alcuni super8 vecchissimi con me, mia sorella e mio fratello da cuccioli e ora sono due carinissimi DVD.

    Commoventi...

    RispondiElimina
  4. Sai Darcy, devo avere una foto di quella bambina coi capelli rossi vestita da hawaiana sulla spiaggia, da qualche parte.

    RispondiElimina