28 novembre, 2007

Christmas mood

La città si anima, i negozi aperti di domenica, le decorazioni illuminano le strade, la musica esce dalle porte dei negozi, la gente spende un sacco di soldini, ma è felice perchè fa regali a chi vuole bene...
Insomma, sta arrivando il Natale.
Non sono una di quelle persone che lo odia perchè diventato simbolo del consumismo, cerco ancora di pensare a quello che rappresenta in realtà.

Il Natale però  mi piace soprattutto per i ricordi che evoca in me.

Ogni anno, quando ero bambina, i miei genitori organizzavano con i nostri amici una cena pre-natalizia con scambio di regali. Eravamo tre famiglie, a rotazione la cena si faceva a casa degli uni piuttosto che degli altri. Ricordo tutti i pacchetti messi in centro al soggiorno, sul tappeto, tutti mischiati, in modo che noi bambini dovessimo leggere tutti i bigliettini per trovare i nostri. Le mamme, elegantissime, cucinavano ogni ben di Dio, in particolare ricordo la crema al mascarpone da mettere sul panettone, gnam.
La tavola era apparecchiata con stoviglie di carta, rigorosamente natalizia, noi bambini mangiavamo con calma, senza troppa fretta di arrivare al momento di scartare i regali. Dopo il dolce, ci radunavamo tutti, genitori e figli, attorno ai pacchetti e poi partiva la ricerca, ognuno cercava i propri regali. Vìcino a noi, ricordo un grande e bellissimo albero di Natale e un altrettanto bel Presepe. Forse i grandi si divertivano ancor più di noi piccoli.


Questa tradizione continua ancora oggi. Da diversi anni non ci scambiamo più i regali (non sapremmo più che pesci pigliare!) e da un paio d'anni la cena si fa al ristorante, perchè le mamme non hanno più tanta voglia di cucinare. La cosa bella però è che adesso noi figli siamo tutti intorno a trent'anni (a parte un giovanotto di 23) eppure, immancabilmente, a Natale ci ritroviamo insieme con i nostri genitori per tenere viva questa tradizione. Io non ho una famiglia numerosa e loro, pur non essendo parenti, ne fanno parte a tutti gli effetti.

0 commenti :

Posta un commento